Architettura

Architettura
L’architettura completa del sistema prevede l’utilizzo di 2 o 3 PC, 2 o 3 stampanti (opzionali), uno smartphone android ed una connessione stabile ad internet per tutti i dispositivi. I tre computer vengono disposti nelle postazioni “Cucina”, “Piano Bar” e "Cassa" per permettere la consultazione ed evasione delle comande, il pagamento del Conto ed eventualmente la stampa automatica delle nuove comande. Lo smartphone android è utilizzato dal cameriere addetto agli ordini dei tavoli. Come configurazione minima si consiglia l’utilizzo di PC dotati di almeno 2GB di RAM e l’utilizzo di stampanti termiche per l’ottimizzazione dei costi di gestione.

Installazione

Installazione
Per installare l'applicazione sul pc scaricare l'ultima versione del software dall'area download ed eseguire il file scaricato. Confermare le varie schermate fino alla fine dell'installazione. Una volta installata l'applicazione lanciarla dall'apposita icona presente sul desktop.

Registrazione

Registrazione
Una volta installata l'applicazione, per poter usufruire dei 30 giorni di servizio gratuito bisogna creare un account. Per creare un account bisogna lanciare l'applicazione e cliccare sul tasto "Registra", compilare la schermata che appare e fare click su "Salva". Durante questo passaggio è importante specificare un indirizzo email valido, infatti cliccando su salva verrà inviata una email all'indirizzo specificato contenente un link di conferma.

Configurazione

Tasto amministrazione
Per configurare l'applicazione cliccare sul tasto "Amministrazione".
Interfaccia amministrativa
Dall'interfaccia amministrazione è possibile configurare:
  • L'anagrafica dei tavoli
  • L'anagrafica delle portate
  • L'anagrafica delle bevande
  • L'anagrafica degli ingredienti aggiuntivi
  • Le pietanze e le bevande che devono essere gestite nel magazzino
Inoltre è possibile visualizzare statistiche mensili relative agli incassi e ai coperti realizzati e configurare le stampe automatiche per le comande relative alla "Cucina" e al "Piano Bar".

Interfacce operative

Interfaccia Ordinazioni

Attraverso l’interfaccia "Ordinazioni" è possibile prendere l’ordine di un tavolo o di una comanda d’asporto. La prima schermata dell’interfaccia ordinazioni mostra l’elenco dei tavoli disponibili, evidenziando i tavoli che hanno già effettuato un ordine:
Tablet - tavoli
Nell’esempio soprariportato il tavolo 10 ha già effettuato una prenotazione. Il cerchio contrassegnato con la lettera A rappresenta una comanda da Asporto. Attraverso la sezione "Coperti" è possibile selezionare quanti coperti bisognerà addebitare sul conto. Selezionando un tavolo o "A" si abilita il tasto ">> Portate" che ci consente di accedere alla schermata seguente:
Tablet - portate
Sulla destra sono disponibili tutte le portate disponibili, cliccando su una di esse viene aggiunta una casellina che indica che la portata è stata aggiunta alla comanda, nell’esempio sono state aggiunte due margherite e due capricciose. Il tasto Tasto aggiungi ingredienti consente di selezionare ingredienti aggiuntivi alla portata selezionata:
Lista ingredienti
mentre il tasto Tasto aggiungi note consente di scrivere note libere relative alla portata:
Inserisci note
Cliccando sul tasto ">> Bevande" si accede ad una schermata simile a quella delle portate ma con l’elenco delle bevande disponibili:
Tablet - bevande
Cliccando sul tasto ">> Riepilogo" verrà mostrato un riepilogo della comanda con la possibilità di confermarla o di annullare tutto:
Riepilogo
Attraverso il tasto "Invia comanda" verrà inviata la comanda alle postazioni "Cucina" e "Piano Bar".

Interfaccia Cucina e Piano Bar

Nelle interfacce “Cucina” e “Piano Bar” verranno mostrate, man mano che vengono effettuati ordini dai tavoli, le rispettive comande. Ciascuna comanda è rappresentata da un quadrato colorato che cambia colore in base al tempo trascorso da quando è stato effettuato l’ordine. Inoltre nel quadrato verrà mostrato il tempo in minuti trascorso dall’ordine e un’indicazione nel caso in cui la comanda è stata evasa in modo parziale. Nell’esempio seguente è stata inviata una comanda del tavolo 8, da 0 minuti, ed è stata evasa in modo parziale (P).
Comanda parziale
Il rettangolo cambierà colore man mano che passa il tempo e la comanda non viene evasa diventando arancione e poi rosso. In particolare i minuti in cui avviene il cambio di colore sono 5 e 10 minuti per la postazione “Piano Bar” e 10 e 15 minuti per la postazione “Cucina”. Di seguito viene mostrata l’interfaccia completa “Cucina”:
Interfaccia cucina
Le comande resteranno visibili fino a quando non verrà saldato il rispettivo conto. Nel caso in cui viene configurata una stampante per la postazione di “Cucina” o “Piano Bar” è possibile stampare automaticamente le nuove comande. Di seguito viene mostrato un esempio di stampa di comanda:
Stampa comanda - cucina
Nell’esempio seguente viene mostrata una comanda stampata del “Piano Bar”:
Stampa comanda - piano bar

Attivazione di Portate/Bevande/Ingredienti aggiuntivi

Attraverso le caselle poste in fondo alle schermate è possibile Abilitare/Disabilitare le portate, le bevande e le bevande che possono essere prenotate ai tavoli. Questa funzionalità e particolarmente utile ad esempio nel caso in cui una determinata bevanda sia terminata o siano finite le pizze. Naturalmente dall’interfaccia “Piano Bar” sarà possibile disabilitare le bevande e dalla “Cucina” le portate e gli ingredienti. Nell’esempio soprariportato sono stati disabilitati i porcini che non saranno più visibile come ingrediente aggiuntivo nell’interfaccia ordinazioni e nell'app android. Il funzionamento è analogo per le portate e le bevande che si desidera disabilitare.
Abilita/Disabilita ingredienti

Gestione Magazzino

Attraverso i tasti posti in alto a destra è possibile gestire le scorte magazzino delle “Portate” / “Bevande” configurate per essere gestite in magazzino: Cliccando su uno dei due tasti si aprirà una finestra simile alla seguente da cui sarà possibile effettuare il carico/scarico di merce dal magazzino:
Interfaccia magazzino
Se la merce si troverà al di sotto di un livello di soglia configurabile e se nell’interfaccia amministrativa è stato configurato che si desidera ricevere delle email di notifica, per le merci in esaurimento verrà inviata periodicamente una email ad uno o più indirizzi configurati in cui si indicheranno le merci in esaurimento. 

Interfaccia Cassa

Attraverso la schermata "Cassa" o cliccando sulla casella “Conto” presente nelle interfacce “Cucina” e “Piano Bar” è possibile accedere alla gestione del Conto, nell'interfaccia verranno riportati i tavoli aventi un conto aperto:
Gestione conti
Cliccando sul rispettivo tavolo sarà possibile saldare in maniera totale o parziale il conto o effettuare una stampa:
Interfaccia conti
Selezionando la bevanda/portata attraverso la casella posta alla sinistra del nome e cliccando sul tasto “Saldo parziale” è possibile pagare in parte il conto. Dopo un saldo parziale, alla riapertura del conto gli elementi pagati appariranno evidenziati, e in “RESIDUO” appare la somma che ancora deve essere pagata. Se invece si clicca sul tasto Salda tutto verrà saldato immediatamente tutto il conto e le rispettive comande scompariranno dalle interfacce “Cucina” e “Piano Bar”. Inoltre nel caso in cui nel conto siano previsti dei coperti è possibile selezionare quanti coperti pagare. Cliccando sul tasto stampa verrà stampato l’intero conto in forma cartacea:
Stampa conto